You are not logged in.

[GA]EvanTreborn

[TM] - TeamManager - 4Story.it

• "[GA]EvanTreborn" started this thread

Date of registration: Jan 20th 2009

Nick di gioco: [TM]EvanTreborn

Gilda: [Game Master]

Server: Lapiris e Xhadra

• Send private message

1

Tuesday, July 6th 2010, 12:26pm

Difesa ed azioni contro il phishing

Siete stati derubati? Ecco cosa potete fare.

In aggiunta alla guida ABC per la protezione dei vostri account , vi vorrei mettere a conoscenza delle varie metodologie per segnalare agli enti gestori competenti i siti ruba account, le mail truffa e tutti i vari episodi di phishing.

I tentativi di truffa possono avvenire in diversi modi:
  • Sono capitato in un sito web identico all'originale.
    Come riconoscerlo? Consultate la vostra barra degli indirizzi e controllate che l'indirizzo sia realmente <http://www.4story.it>. Solo questo è l'originale.
    Esattamente potrete notare che al passaggio del mouse sul link, nella barra in basso appare il reale indirizzo web.

Ho aperto la pagina web cosa posso fare? Se ancora non hai inserito nessun dato personale non sei a rischio, ma la pagina potrebbe contenere dei key-logger che salvano i tuoi dati per poi essere inviati a terzi. Sarebbe opportuno fare una scansione con un buon antivirus/antimalware alcuni sono presenti in rete gratuitamente {Avast - Kaspersky - SpyBot S&D - Ad-Aware } Tutti questi antivirus devono essere sempre tenuti rigorosamente aggiornati.
    A chi posso segnalare la pagina web? Esiste una funzione integrata nel tuo browser che ti permette di fare questo automaticamente.

Se usi firefox basterà cliccare su "Segnala un sito contraffatto" e compilare le due domande>

Se usi Internet Explorer, facendo doppio click sul riquadro alla sinistra dell'icona blu apparirà questo menù in cui dovrete cliccare "Segnala il sito web":

p.s. : ricordate di tenere sempre attiva la funzione di "Controllo automatico sito web..."

Chi crea questi siti corre qualche rischio legale? Certamente, ma come tutte le disavventure devono essere segnalate alle persone competenti.
    Chi si occupa di ciò è la Polizia Postale, tutti possiamo accedere al loro SitoWeb {ClickMe} per effettuare le nostre segnalazioni e denunce.

Entrati su questo sito potrete procedere a fare le dovute segnalazioni.

• Ho trovato un sito web ruba account su alter.vista posso fare qualcosa? Oltre alle precedenti segnalazioni potete segnalare alla casa fornitrice del servizio il sito ruba account.
    Dal sito web pagina contatti

Quoted

- Abusi: Per segnalare violazioni del regolamento della comunità e abusi nell'uso dei servizi puoi scrivere a abuse@alte.rvista.it (togli puntino)
    Prima di inoltrare qualsiasi segnalazione ricorda che:
    1) L'Abuse opera senza alcuna garanzia di efficienza per garantire che i servizi offerti non siano utilizzati in modo improprio, non sostituisce in alcun modo l'operato delle pubbliche Autorità ma eventualmente vi si affianca e non può essere utilizzato per dirimere controversie che possono essere affrontate opportunamente solo in sede giudiziaria.
    2) Le segnalazioni devono essere il più possibile dettagliate, segnalazioni incomplete o mancanti di elementi non potranno essere considerate.
    3)) La maggior parte dei contenziosi si risolve contattando direttamente i gestori dei siti web interessati, usando i contatti pubblicati all'interno dei siti stessi o il link proposto sopra.

• Ho ricevuto una mail falsa simile alle pagine di 4story.it
    Come riconoscerle? I link presenti nelle mail non porteranno al sito originale, che ricordo è www.4story.it. Per controllare questo basterà passare il mouse sopra il link e controllare che link esce visualizzato. Se notate parti del link con alterv.ista o altri siti anomali sarà sicuramente una mail falsa.
    A chi posso comunicarlo dello staff ? Inoltra la mail al supporto http://support.4story.it.it specificando nel contenuto del ticket "Possibile email falsa" così si potrà prendere i dovuti accorgimenti per mettere in guardia il resto della community.
    Ho aperto la mail sono a rischio? Se ancora non hai inserito nessun dato personale non sei a rischio, ma la mail potrebbe contenere dei key-logger che salvano i tuoi dati per poi essere inviati a terzi. Sarebbe opportuno fare una scansione con un buon antivirus/antimalware alcuni sono presenti in rete gratuitamente {Avast - Kaspersky - SpyBot S&D - Ad-Aware }
    Esiste un organo competente che controlla questa mail? Si, è l'Anti-Pishing Italia che controlla tutte i più comuni sistemi di frode della rete.
    Potete inoltrare pure a loro una copia della mail, specificando nel testo di cosa si tratta. L'indirizzo è: segnalazioni@anti-phishing.it
    Chi crea questi mail corre qualche rischio legale? Si! Chi si occupa di ciò è sempre la Polizia Postale raggiungibile presso il SitoWeb {ClickMe} o i commissariati provinciali.

Ricordate sempre:
    Lo staff non vi chiederà mai la password dei vostri account.

Saluti
    Il vostro 4story.it-team

Team Manager [TM] - 4Story.it

Potete trovarmi:
Supporto Online
Canale IRC #4Story.it

Quoted from "Elessedil"

[***]I GM lavorano, e anche troppo, e il loro lavoro è ricambiato con insulti ed offese. Stanno facendo il possibile, ma se un utente su diecimila manda ticket loro cosa possono fare ?
Grandi azioni nascono da piccole cose..